mercoledì 3 agosto 2011

Cake al ribes rosso e limone

cake ribes

No, non vi preoccupate! Prometto che adesso non comincio a tartassarvi con ricette a base di ribes.
Questa però è degna di medaglia. L'ispirazione viene nientepopodimenoche dal Petit Larousse des recettes aux fruits du verger che propone questo cake con limone e cassis (per i francofoni: è corretto tradurre "cassis" con "ribes nero"?). In mancanza di ribes nero, ho usato quello rosso ed eliminato parte della componente limonosa (il succo previsto) mantenendo solo la scorza e i 50g di marmellata per non eccedere con l'asprezza. Il contrasto tra l'esterno "cruncioso" dato dallo zucchero di canna con la freschezza interna del ribes ha dato davvero un bel risultato!


Cake al ribes rosso e limone

150g burro
120g zucchero di canna +25g per lo stampo
3 uova
275g farina
mezza bustina di lievito
200g ribes
50g marmellata di limoni
la scorza di un limone grattata
un pizzico di sale alla vaniglia

Lavorare il burro a lungo con una frusta. Aggiungere lo zucchero e il sale e lavorare ancora. Poi aggiungere le uova, una alla volta e la farina setacciata con il lievito.
Inserire ora la marmellata, la scorza di limone e i ribes. Mescolare molto delicatamente e il meno possibile cercando di evitare di rompere i frutti.
Imburrare per bene uno stampo e spolverarlo di zucchero di canna (non c'è bisogno di tappezzarlo, è sufficiente la dose indicata).
Cuocere a 210 gradi per 15 minuti (twnetelo d'occhio e se serve copritelo con un foglio di alluminio perchè non colorisca troppo), poi abbassare a 180 per altri 25-30 minuti (prova stecchino).

P.S.: qualche giorno dopo l'ho rifatto coi lamponi...buonissimo!

20 commenti:

Valentina ha detto...

Buono! ma che risultato dà inserire la marmellata nell'impasto? Non l'ho mai fatto

kristel ha detto...

Che buono questo cake!! E poi i colori sono davvero estivi!! Si si, mi piace proprio!!!! :)

Unknown ha detto...

che meraviglia!!!davvero ottimo!

Dajana ha detto...

Il cake è molto bello, e sicuramente molto gustoso. A me piaciono i dolci con il contrasto dolce aspro. Ho fatto varie volte dei muffin con l'aggiunta delle marmellate nel impasto.

Giorgia ha detto...

buono questo cake. mi piace tantissimo il contrasto di cui parli dell'esterno "cruncioso" con l'interno più morbido.

Anonimo ha detto...

deve essere delizioso!

Mafaldina ha detto...

Dev'essere buonissimo! Proprio bello!

Mafaldina ha detto...

Oltretutto a volte questi dolci con i frutti all'interno hanno il problema che i frutti si depositano sul fondo dello stampo, ma in questo caso vedo che non è stato così, probabilmente perché i ribes sono molto "leggeri" rispetto all'impasto

°Glo83° ha detto...

deve essere semplicemnte squisita e delicata!!! ;)

pips ha detto...

ehe che bello l'effetto cruncioso e i puntini rossi :D

Valeria ha detto...

notevole anche esteticamente il tuo cake... mi piace davvero!!

Agnese ha detto...

Eheh la crosticina dello zucchero sui cake è sempre libidinosa ;) Belli luce e colori della foto :)

Agnese

Edda ha detto...

Io non mi preoccupo affatto, adoro i ribes e in questo dolce devono dare un tocco speciale (ricordo bene la ricetta del libro e questa mi piace di più ;-)
Un abbraccione!

maia @ sac à poche ha detto...

davvero interessante!!

Anonimo ha detto...

che bello! Buonissimo!!

Lucia ha detto...

Molto interessante... :-)

Laura.lau ha detto...

Grazie Virginia! Finalmente un cake mi è lievitato! Ormai avevo pressoché gettato la spugna e non ne avevo fatti da un po' ... credo che il trucco stia nell'infornarlo ad alta temperatura per un po' ...

Virginia ha detto...

Tuuti, grazie!

Valentina, la marmellata serve solo per il sapore, niente di più!

Laura, sono contentissima che ti sia riuscito!

Oxana ha detto...

Anch'io ho questo libro e ho fatto 3-4 volte questo cake con ribes nero:)) Confermo, è buonissimo!
La foto è bellissima, Virginia:)
Bacione

NADIA ha detto...

Questa cake deve essere strepitosa, e poi io adoro i dolci con la frutta dentro che in cottura tende a rilasciare tutti i suoi preziosi succhi.
La proverò!

Nadia - Alte Forchette -