mercoledì 19 gennaio 2011

Petit pots au chocolat

pots chocolat

Dovete sapere che io sento già di essere una madre scrupolosa ed apprensiva ed in quanto tale mi sacrifico nello studiare le future merende per la mia panzerotta...sì, lo so, è dura la vita, ma qualcuno si deve pure sacrificare!
Prima di sbranarceli, ho ragionato se arricchirli con qualche aroma o con un crumble, poi ho pensato che li avremmo gustati più volentieri così, senza tanti fronzoli e in tutta la loro quasi banale semplicità.
Senza uova nè burro (e pure senza glutine) sono dei budinetti per fare i quali sono partita da una vecchia e sempre amata ricetta a cui ho semplicemente aggiunto del buon cioccolato con un'alta percentuale di cacao.
Ultima nota: si fanno in 5 minuti e si possono gustare quasi subito poichè solidificano molto velocemente...
Buona merenda!


Petit pots au chocolat


per 4 vasetti:
200g di panna fresca
300g di latte intero fresco
60g cioccolato extra fondente 85%-90%
60g di zucchero semolato
18g di maizena

Versare il latte, la panna e lo zucchero in un pentolino, portare il tutto a bollore e togliere dal fuoco. Prelevare due o tre cucchiai di liquido caldo e versarli sulla maizena precedentemente setacciata in un piccolo recipiente, mescolare bene in modo da ottenere una cremina e versarla, mescolando, nel latte caldo*. Rimettere sul fuoco dolce e riportare a bollore continuando a mescolare con cura, lasciar bollire da 3 a 5 minuti o fino a quando la crema risulterà addensata. UNire ora il cioccolato e farlo sciogliere velocemente. Distribuire nei vasetti, lasciar intiepidire e mettere in frigo per almeno un paio d'ore.

*Il passaggio dello scioglimento della maizena ovviamente è quello più importante.
Io ho setacciato la maizena in una ciotolina, poi ho prelevato un cucchiaio di latte/panna caldo e ho iniziato a lavorarlo con la maizena, poi ancora un cucchiaio e ancora a mescolare, poi ancora uno e ancora mescolare e così via.
Quello che voglio far capire è che se si sbatte subito dentro troppo latte, non si riesce a creare un composto omogeneo e a sciogliere bene la maizena e rimangono i grumi.
Allo stesso tempo, anche una volta resa la maizena una crema, continuo ad aggiungere (sempre poco alla volta) il latte, fino a raggiungere un composto totalmente liquido e solo in questo momento, unisco i due liquidi e proseguo la cottura.

43 commenti:

luby ha detto...

ok se vuoi puoi venire a preparare la merenda anche a me ;^)

Nepitella ha detto...

E brava mammina :) ne prendo uno ok?

MilenaSt ha detto...

Il sempre amato budino al cioccolato: perfetto per grandi e piccini :)

MilenaSt ha detto...

Dimenticavo: proverò anch'io a farlo senza burro.
Grazie per le dritta :D

germana ha detto...

Complimenti Wiggie, non sapevo della tua maternità.
Baci

Unknown ha detto...

ma che cariniiiiiiiii!!!!Ne voglio subito assaggiare uno....o due!!!
Flavia

Mary ha detto...

Mhmmm buoniiii...e poi senza uova e burro, fantastico...provo sicuro!
Ciao ^_^

Sonia Monagheddu ha detto...

^_^ senza uova, nn basta salvarlo la ricetta me la stampo e l'appendo in cucina! Merenda golosissima e apprezzata da grandi e piccini ;) grazie
Buona giornata
SOnia

lucy ha detto...

brava anche io sono molto attenta.perfetti e buonissimi, la foto già mi ispirava!

Saretta ha detto...

Una mamma modello fatta e finita ;)

Babs ha detto...

;) pensa che io ho ancora la tua ricetta dei petit pots con la rosa.... buonerrimi!
futura mammetta, ci si vede a identità?
ciao :)

giusy farena ha detto...

Semplicemente DI_VI_NI!!
Ottima merenda sana e nutriente!!
Buona giornata!

Anonimo ha detto...

veramente invitiati, complimenti!
proveremo presto a farli anche noi.

ElisaPavan ha detto...

mi sembra golosissima come merendina! Mia madre tentava di convincermi a mangiare le fette biscottate vedi tu!

Alex ha detto...

Ma hai riciclato anche quella striscia di lino?...un mito sei.
Con quella ho cucito i portatovaglioli per la tavola di natale!!

Anonimo ha detto...

Già ho una voglia di maternità che mi attanaglia... poi leggo questi post... mannaccia!!
Vabbè vorrà dire che ce li mangeremo io e il Socio, in attesa di prepararli a qualcuno di speciale! :)
baci
Vero

Vero ha detto...

Mi è partito l'invio!!
non è anonimo!che pasticciona!
"Già ho una voglia di maternità che mi attanaglia... poi leggo questi post... mannaccia!!
Vabbè vorrà dire che ce li mangeremo io e il Socio, in attesa di prepararli a qualcuno di speciale! :)
baci
Vero"

Mary ha detto...

Mmmmm spettacoalre!

Daisy ha detto...

e brava la gia' neo mamma....mi sembra giustissimo studiare in anticipo il menu' per la tua bellezza...chissa' come se la sta gustando in quella pancia!
baciii

Benedetta ha detto...

non ti sembra sia giunta l'ora di adottarmi? almeno ti alleni no?
magari con l'occasione potrei anche imparare da te a fare le foto, questa è assolutamente meravigliosa!

ah, dimenticavo, poi mi porterei via il tavolo!
ti abbraccio mia cara, a presto

Cristina ha detto...

Semplici ma molto molto buoni!!!Ne vengo a prendere uno =)

Anonimo ha detto...

Ciao Wiggi, finalmente ho imparato come si fa un intervento senza account (i miei numerosi account creati nel tempo hanno sempre fatto cilecca in fase di pubblicazione..).
Complimenti per il blog ma soprattutto e per l'attesa... goditela tutta, a mio parere è in assoluto uno dei periodi più belli nella vita di una donna. Ciao. Fabiola (da cucina.it dove non intervieni più da tempo, purtroppo)

Mari e Fiorella ha detto...

Le mie bimbe hanno 20 anni...ma gradiranno di sicuro queste delizie...P.S.ho fatto 3 volte la torta di panettone,con qualche aggiunta di quello che c'era in dispensa e l'ho trovata...DELIZIOSA..grazie, ciao.

Virginia ha detto...

Tutti, grazie! Sono contenta vi siano piaciuti!

Babs, panzerotta permettendo l'idea è quella!

Alex, qui non si butta via niente.

Germana e Fabiola, che piacere leggervi da queste parti! Grazie!

Mari e Fiorella, sono contenta che la torta di panettone vi sia piaciuta! Grazie per il resoconto.

Simo ha detto...

...che meraviglia presentati così!!!!!!!!!
...e che delizia...

Francesca ha detto...

Che meraviglia questa ricetta!!!

Erica Ferreri ha detto...

ME RA VI GLI SI!
come descriverli altrimenti?!

Benedetta ha detto...

quindi non vuoi adottarmi?

:'( sob sigh!

Virginia ha detto...

Benedetta, sei una cretinaaaaaa!!!!!!

Benedetta ha detto...

eeeeee mamma mia quanto sei permalosa...vaaaa bene, il tavolo non te lo tocco, starò a debita distanza.
uff! :P

Gloria ha detto...

Buoni e veloci, non si possono non provare!

Gaia ha detto...

e ora che mi sono anche letta la ricetta (dopo aver visto la foto di la') ti ringrazio anche per la dettagliata esperienza maizena!
;-)

Elena Bruno ha detto...

Soave eleganza ...

Anonimo ha detto...

Buono semplice e genuino! Davvero fortunata la tuaa "panzerotta"

Aiuolik ha detto...

Non ho figli, ma condivido in pieno la necessità di preparare merende sane. Poi se vuoi io ti faccio da cavia :-)

Agnese ha detto...

che belli che sono! e sicuro anche buoni. complimenti per le foto!

Unknown ha detto...

hai ragione, per i piccoletti la semplicità è vincente e la golosità pure! Però pensandoci , non credo che i "grandi" disdegnino le stesse "doti".... Un abbraccio a te e pancino.
Dani

Pensieri e Delizie ha detto...

Che delizia!! con questa merenda la tua piccolina crescerà alla grande :D Buona giornata a voi due!

Dora ha detto...

Secondo me il budibo al cioccolato, pardon, petit pots, è un cibo da mamma, dolcissimo e buonissimo!
Anzi, devo dire alla mia che i figli andrebbero viziati anche se un pò cresciutelli!

Anonimo ha detto...

Virginia, perdona la curiosità, quanto tempo manca all'Evento? Ciao
Fabiola

Virginia ha detto...

Tutti, grazie!

Fabiola, per i test sulle merende ho ancora molto tempo davanti...infatti Chiara dovrebbe fare capolino per metà maggio.

manu ha detto...

ciao cara!
sono meravigliosi questi budinetti al cioccolato fondente!
proverò a farli molto molto presto!!!
grazie sempre per le tue idee favolose!

io continuo imperterrita a lasciarti commenti...
spero ti facciano piacere anche se non vedo mai un confronto...
non ti mollo sei troppo brava e passare a vedere i tuoi manicaretti mi delizia la giornata!
ciao cara!

francescabi ha detto...

Fantastici, piaceranno molto al mio Leo!